Quali sono le tappe del Viaggio dell’Eroina?
Come si raccontano al meglio i personaggi femminili e il loro arco narrativo? Scoprilo con le lezioni di Marina Pierri.
Si parte dal perché sia indispensabile tornare a riflettere sul «pericolo di un’unica storia» che non contempli la differenza di privilegio tra uomo e donna in relazione all’opportunità stessa di compiere il Viaggio. Si discuterà della doppia faccia Guida/Ombra degli archetipi-personaggio in relazione alla specificità femminile, analizzando costrutti come quello dell’Antieroina e comprendendo la differenza tra un archetipo e uno stereotipo.
Saranno sempre presenti esempi dalla tv (su cui ci sarà grande focus), dal cinema e talvolta dalla letteratura (o dagli adattamenti letterari per l’audiovisivo).
Attraverso 14 lezioni, arriveremo a cambiare il nostro sguardo sui personaggi femminili.
Introduzione
L'innocente
L'innocente
L'orfana
L'orfana
La guerriera
La guerriera
L'angelo custode
L'angelo custode
La cercatrice
La cercatrice
La distruttrice
La distruttrice
L'amante
L'amante
La creatrice
La creatrice
La sovrana
La sovrana
La maga
La maga
La saggia
La saggia
La folle
La folle
Q&A
Q&A
Marina Pierri è co-fondatrice e direttrice artistica di FeST - Il Festival delle Serie Tv di Milano. Si occupa di critica televisiva con particolare attenzione alla rappresentazione di genere. Studiosa di narratologia, il suo primo libro Eroine (Edizioni Tlon) esplora gli archetipi narrativi nel Viaggio dell’Eroina. Fa parte del coordinamento scientifico della scuola digitale di solidarietà COME SI SCRIVE UNA GRANDE STORIA. Si è laureata con una tesi semiotica all’Università di Bologna.